Barbara Gatto
BARBARA GATTO

- Fondatrice e Direttrice di Arte Danza
- Insegnante e coreografa


La fondatrice e direttrice del Centro Arte Danza Novara è Barbara Gatto.

È insegnante e coreografa freelance di Contemporaneo, Modern e Sbarra a terra. Diplomata al Centro Internazionale Danza di Milano diretta da Maria Teresa Del Medico e Renato Greco, studia Mattox con Annatina Hug a Genova e Classico con Luigi Sironi. Frequenta la scuola di Enzo Paolo Turchi a Roma, studiando con lo stesso e con il coreografo Marcello Stramacci. Si perfeziona a Nizza al "Off Jazz" con Gianni Loringett. Lavora a numerosi programmi televisivi e collabora con Renato Zero per tre anni nelle vesti di ballerina, partecipando con lui al musical "Provaci ancora Italia". Grazie all' eccellente preparzione dei suoi allievi e all'estro delle sue coreografie, ha vinto numerosi concorsi di grande valore tra i quali: "Youth American Grand Prix", Rieti Danza Festival", Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto.

Dal 2007 è maestro istruttore di Contemporaneo della F.I.D. Dal 2009 è direttore artistico del "Concorso Internazionale Novara in Danza". Dal 2010 è docente residente nelle discipline di Contemporaneo e Sbarra a terra al festival "Moncalvo Summer Camp". Dal 2015 al 2017 è direttore artistico del "Moncalvo Festival Gala" con ospiti speciali quali Carla Fracci, Roberto Fascilla, Beppe Menegatti.

Dal 2018 inizia una collaborazione in qualità di coreografa con la " Staatliche Balletschule" di Berlino (Germania).
Nella stagione 2018/2019 prenderà parte alla quarta edizione del "Made4You", ideato dai direttori artistici Paolo Mahovic e Pompea Santoro.

Presenta la coreografia Empaty, finalista al premio di Varna in Bulgaria per i danzatori della Staatliche Balletschule di Berlino, Elena Iseky e Haruto Goto, rispettivamente vincitori del 3 e del 2 posto nella categoria junior.
Ha partecipato inoltre in qualità di giurato al concorso internazionale Magic World in Bulgaria per le edizioni 2017 e 2018 e presso Loano Labat Festival.
docenti